E' stato approvato, con Decreto del Presidente 26 settembre 2023, n. 0165, il nuovo Regolamento che disciplina le gare di pesca sportiva, in attuazione dell'articolo 32 della Legge Regionale 42/2017, che entrerà in vigore il 12/10/2023.
Nell'allegato A del nuovo Regolamento sono individuati i campi di gara fissi e temporanei.
Nel Regolamento sono altresì indicate:
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento cambia anche il procedimento per richiedere l’autorizzazione allo svolgimento delle gare di pesca sportiva: la domanda di autorizzazione può pervenire all’ETPI in ogni momento dell’anno, purché con anticipo di almeno 60 giorni prima della data prevista per la gara ed a presentarla potrà essere chiunque, non più solo le associazioni o le organizzazioni di pescatori. Il Calendario delle gare pubblicato nel sito web dell’ETPI sarà costantemente aggiornato per inserire le gare che via via verranno autorizzate.
Le gare già autorizzate al momento dell’entrata in vigore del nuovo regolamento ed inserite nell’attuale calendario saranno svolte nel rispetto della precedente disciplina, senza necessità per gli organizzatori di ulteriori adempimenti preliminari.
Il nuovo regolamento e la relativa modulistica saranno pubblicati nel sito web dell’ETPI al termine dell’attuale stagione agonistica, in modo da agevolare la presentazione delle domande di autorizzazione per le manifestazioni dell’anno 2024.