Un ulteriore conquista per i pescatori del Friuli Venezia Giulia!
"Abbiamo ottenuto l'attesissima autorizzazione del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica per l'immissione della trota iridea in vari tratti del reticolo idrografico naturale della Regione Friuli Venezia Giulia" - assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier.
A questo link il comunicato stampa dell'Assesore Zannier.
Continua il percorso di immissione di trota Iridea sterile iniziato nel 2022 con la prima autorizzazione ministeriale per l'immissione nei canali artificiali, seguito nel 2023 dall'autorizzazione all'immissione di trota Fario sterile in tratti selezionati di alcuni corsi d'acqua naturali.
A seguito dell'emissione del decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica 13/08/2024, n. 25, che acquisisce la delibera n. 251/2024 del 23/07/2024 del Cosniglio SNPA, a partire già dai prossimi mesi il personale di ETPI, coadiuvato dal prezioso aiuto degli Operatori Ittici Volontari, inizierà un nuovo ed ulteriore ciclo di immissioni di trota Iridea sterile in nuovi tratti precisamente identificati che non consentiranno la diffusione indiscriminata degli esemplari immessi nell'intero reticolo idrografico naturale.
Il dettaglio di tutte le operazioni, con i siti di immissione e i relativi quantitativi saranno pubblicati nella pagina dedicata alle immissioni per pesca sportiva.
Se vuoi ottenere la licenza di pesca sportiva, o hai bisogno di avere informazioni sui canoni e permessi per pescare, visita i relativi argomenti all'interno della sezione dedicata alla pesca sportiva o contatta gli Uffici Licenze.
ETPI inoltre mette a disposizione dei pescatori sportivi la web app APPesca.FVG, applicazione gratuita che consente al pescatore che vi si è iscritto di eseguire tutte le operazioni amministrative in totale comodità attraverso il proprio smartphone.
Visita la seguente pagina per saperne di più sulla web app APPesca.FVG
Se sei interessato a far parte della famiglia dei volontari che aiutano ETPI, come Operatore Ittico o come Guardia Giurata Volontaria, visita la sezione del sito a loro dedicata.