Pesca Sportiva - Sport Fishing

Acquario di Ariis

Attività tecnica e di salvaguardia

Tutela e vigilanza

Pesca professionale

PESCA SPORTIVA

Pescare con licenza di pesca ottenuta in Italia previo corso/esame.

 

 

 

 

Pagina dedicata alle modalità di pesca con licenza ottenuta in un'altra Regione della Repubblica Italiana diversa dal Friuli Venezia Giulia, acquisita previo superamento di un esame o con la partecipazione ad un corso di formazione.

Pescare in FVG con Licenza Extra regione ottenuta previo corso o esame

Il pescatore ha due possibilità:

  • Pagare il canone annuale di 70.00 Euro (15.00 Euro per i minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni) che consente di esercitare la pesca sportiva 16 giorni al mese nell’ambito di tutti i regimi di pesca fino al 31 dicembre dell’anno a cui si riferisce;
  • Pagare il canone infra-annuale ridotto di 16.00 Euro che consente di esercitare la pesca una giornata e può essere pagato al massimo 10 volte l’anno, anche non consecutive, a cui se ne possono sommare altre 6 dedicate esclusivamente alla pratica no-kill.

E’ possibile pagare il canone, se in possesso dello SPID o della CIE, con l'APPesca.FVG oppure richiedere i moduli agli Uffici Licenze o ai Recapiti Informatizzati.

Contestualmente al pagamento del canone, il pescatore autocertifica il possesso della licenza di pesca di un’altra regione d’Italia ottenuta previo superamento dell’esame o frequenza del corso. Etpi verificherà l’autocertificazione. A tal proposito si ricorda che il pescatore è ritenuto consapevole delle sanzioni previste nel caso di dichiarazioni non veritiere e di formazione o uso di atti falsi, richiamati dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

 

Successivamente al primo pagamento del canone, ETPI invierà d’ufficio tramite mail o APPesca.FVG la licenza di pesca sportiva del Friuli Venezia Giulia in formato file.PDF da stampare o conservare come immagine nello smartphone.

Il pescatore deve portare con sé a ogni uscita ed esibire in caso di controllo:

  • licenza di pesca FVG, se in attesa di emissione da parte di ETPI, quella Extra regionale
  • ricevuta del pagamento del canone annuale o infra-annuale
  • documento per le registrazioni, disponibile anche su app APPesca.FVG;
  • documento d’identità valido

Per ogni ulteriore informazione sull’esercizio della pesca sportiva attenersi a quanto riportato sul calendario di pesca sportiva, CPS.

 

INFO Ufficio Licenze ETPI - tel. (+39) 0432 551 222 / (+39) 0432 551 205

        email: licenze@etpi.fvg.it

torna su

Pagamento del canone Annuale e ritiro del documento per le registrazioni (DRA)

I pescatori non residenti in FVG, titolari di licenza di pesca sportiva, comunque denominata, rilasciata in altre Regioni della Repubblica italiana subordinatamente alla frequenza di un corso o al superamento di un esame, cha hanno pagato il canone annuale possono esercitare la pesca in FVG nell’intero anno solare e registrare le uscite e le catture sul documento per le registrazioni annuale (DRA), disponibile anche sull’APPesca.FVG.

Il pescatore che non ha scaricato l’App, potrà ottenere il DRA, presentando, anche tramite terzi o per posta*, agli Uffici Licenze o ai Recapiti Informatizzati e Non-informatizzati quanto segue:

  • se trattasi del primo pagamento, la licenza Extra regionale ottenuta in altre Regioni della Repubblica italiana subordinatamente alla frequenza di un corso o al superamento di un esame e il moduolo per adulti o minori;
  • per i pagamenti successivi al primo, licenza di pesca sportiva FVG valida;
  • ricevuta di pagamento del canone annuale pagato con APPesca.FVG o con il modulo prestampato da Uffici Licenze o Recapiti Informatizzati
  • l’eventuale documento per le registrazioni scaduto (se smarrito dichiararne lo smarrimento sul modulo dichiarazione sostitutiva, al quale allegare un documento d’identità). ETPI utilizza i dati contenuti nei documenti per le registrazioni annuali o infra-annuali a fini statistici.

* E’ possibile richiede l'invio del DRA tramite posta a ETPI, via Colugna 3, 33100 Udine, aggiungendo 8.00 euro per le spese postali e di segreteria. ETPI spedirà il DRA con raccomandata A/R.

 

INFO Ufficio Licenze ETPI - tel. (+39) 0432 551 222 / (+39) 0432 551 205

        email: licenze@etpi.fvg.it

torna su

Pagamento del canone Infra-annuale e ritiro del documento per le registrazioni (DRI)

I pescatori non residenti in FVG, titolari di licenza di pesca sportiva, comunque denominata, rilasciata in altre Regioni della Repubblica italiana subordinatamente alla frequenza di un corso o al superamento di un esame, cha hanno pagato il canone infra-annuale possono esercitare la pesca in FVG il giorno prescelto, al massimo per 10 volte l’anno, anche non consecutive, a cui se ne possono sommare altre 6 dedicate esclusivamente alla pratica no-kill. Dovranno annotare le uscite e le catture sul documento per le registrazioni infra-annuale (DRI), disponibile anche sull’ APPesca.FVG.

Il pescatore che non ha scaricato l’APPesca.FVG, potrà ottenere il DRI, presentando, anche tramite terzi, agli Uffici Licenze o ai Recapiti Informatizzati   quanto segue:

  • se trattasi del primo pagamento del canone, licenza Extra regionale ottenuta in altre Regioni della Repubblica italiana subordinatamente alla frequenza di un corso o al superamento di un esame e il moduolo per adulti o minori;
  • per i pagamenti successivi al primo, licenza di pesca sportiva FVG valida;
  • ricevuta di pagamento del canone infra-annuale pagato o con APPesca.FVG o con il modulo prestampato da Uffici Licenze o Recapiti Informatizzati
  • l’eventuale documento per le registrazioni scaduto. ETPI utilizza i dati contenuti nei documenti per le registrazioni annuali o infra-annuali a fini statistici 
  • documento d’identità.

 

INFO Ufficio Licenze ETPI - tel. (+39) 0432 551 222 / (+39) 0432 551 205

        email: licenze@etpi.fvg.it

torna su