Pesca Sportiva - Sport Fishing

Acquario di Ariis

Attività tecnica e di salvaguardia

Tutela e vigilanza

Pesca professionale

PESCA SPORTIVA

Pesca con il bilancione

 

 

 

 

Pagina dedicata alle informazioni sulla pesca sportiva con la bilancia fissa (bilancione).

 

Ai sensi dell’articolo 3, comma 38 e seguenti della legge regionale 31/2017, i bilancioni di pesca esistenti alla data del 1 agosto 2017 e non destinati alla pesca professionale sono autorizzati annualmente all’attività di pesca, con apposito provvedimento rilasciato dal Comune territorialmente com­petente, previa presentazione di specifica istanza corredata di copia delle dovute concessioni di utilizzo dei beni pubblici: concessione dello specchio acqueo, concessione del Consor­zio di bonifica, dichiarazione che trattasi di attività ricreativa e della eventuale ulteriore documentazione richiesta dall’Ente rilasciante l’autorizzazione. L’autorizzazione del bilancione è soggetta al versamento del canone determinato dall’Amministrazione comunale.

Il limite del pescato di ciascun bilancione è stabilito in 20 kg per settimana; ogni pescata dovrà essere immediatamente registrata sugli appo­siti moduli forniti per ciascun bilancione dal Comune e con le modalità individuate dal provvedimento autorizzativo.

 

Il pescatore che esercita l’attività mediante bilancione au­torizzato e installato nelle acque interne, deve risultare in possesso dei requisiti per l’esercizio della pesca sportiva, ovvero aver versato il canone annuale o infra-annuale per la pesca sportiva in Friuli Venezia Giulia, e non è tenuto ad annotare le catture nel proprio DRA/DRI (documento per le registrazioni annuale o infra-annuale).

L’attività di pesca sportiva con i bilancioni rispetta i divieti temporanei di pesca previsti nel Calendario di pesca sportiva, CPS.

 

Per informazioni e chiarimenti si invita a consultare le seguenti pagine:

 

INFO Ufficio Licenze ETPI - tel. (+39) 0432 551 222 / (+39) 0432 551 205

        email: licenze@etpi.fvg.it