Pesca Sportiva - Sport Fishing

Acquario di Ariis

Attività tecnica e di salvaguardia

Tutela e vigilanza

Pesca professionale

Tutela e vigilanza

Vigilanza ittica volontaria dell'Ente tutela patrimonio ittico

La legge regionale n. 19/1971, istitutiva dell’Ente Tutela Pesca (ora Ente Tutela Patrimonio Ittico) assegnava all'ETP il compito di provvedere, in concorso con le Province e gli altri enti, alla vigilanza sull' esercizio della pesca nelle acque interne del Friuli - Venezia Giulia, anche mediante guardie giurate, da esso nominate e mantenute, ai sensi dell' articolo 31 del RD 8 ottobre 1931, n. 1604.

La riforma dell’Ente, stabilita con la legge regionale n. 42/2017, ha confermato che lo stesso ha facoltà di nominare proprie guardie giurate addette alla sorveglianza sulla pesca. Con apposito regolamento saranno fissati criteri e modalità di selezione, formazione ed equipaggiamento delle guardie, in particolare per lo svolgimento dell’esame di idoneità richiesta e il rimborso delle sole spese autorizzate e sostenute per l’attività prestata.

La vigilanza volontaria dell’Ente, nata nel 1974, annovera oggi circa 130 guardie ittiche volontarie a cui la legge riconosce la qualifica di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria.

Grazie a queste persone ETPI garantisce la vigilanza sul rispetto delle norme che disciplinano la pesca in Friuli Venezia Giulia.

Compiti

Il regolamento affida alle Guardia Giurate Volontarie di ETPI il compito di accertare gli illeciti amministrativi e penali in materia di pesca e di tutela del patrimonio ittico, nonché quello di effettuare altri servizi come l’assistenza e la vigilanza alle operazioni di immissione di fauna ittica, il controllo delle strutture per il passaggio per i pesci e il libero deflusso delle acque, segnalare le asciutte e possibili inquinamenti, la tabellazione dei diversi tratti dei corsi d’acqua, partecipare ad attività didattico-divulgative, ecc…

Il servizio è volontario e quindi interamente gratuito. L’ETPI provvede a fornire ai propri agenti uniformi, autovetture e natanti di servizio, ogni attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle attività programmate, nonché il rimborso delle spese sostenute per ragioni di servizio, purché debitamente documentate.

Le Guardie Giurate Volontarie di ETPI hanno competenza su tutto il territorio regionale che, per motivi organizzativi, è suddiviso in 8 ambiti territoriali (Vedi allegato A del regolamento (magari linkarlo direttamente)). Con decreto del Direttore generale dell’ETPI, a ciascun ambito territoriale viene assegnato un gruppo di guardie.

Ad ogni gruppo di guardie viene preposto un coordinatore, preferibilmente scelto tra le guardie del gruppo stesso. Qualora questo non fosse possibile, ETPI esercita il coordinamento del gruppo tramite il personale regionale in forze all’Ente stesso.

Il Regolamento prevede che, per mantenere la propria nomina a Guardia Giurata Volontaria di ETPI, ogni guardia debba raggiungere determinati livelli di operatività, corrispondenti all’effettuazione di un numero minimo di servizi di vigilanza, alla partecipazione alle riunioni di coordinamento e ai corsi di aggiornamento.

Periodicamente, l’ETPI cura l’organizzazione di incontri per la formazione e l’aggiornamento delle guardie inoltre, tramite l’Ufficio di polizia giudiziaria e amministrativa, fornisce il supporto e l’assistenza per la gestione dei procedimenti sanzionatori, del materiale sequestrato e per l’organizzazione della vigilanza congiuntamente ad altre forze di polizia.

torna su

Recapiti

Sede:                 UDINE, Via Colugna 3

Telefono:           (+39) 0432.551.210/215

Fax:                   (+39) 0432.55.12.99

e- mail:              etpi@regione.fvg.it

PEC:                  etpi@certregione.fvg.it

Orario:               9:00-12:00 per le giornate di martedì e giovedì

                        14:00-17:00 il mercoledì

 

torna su

Personale

 

Coordinatore Qualifica Telefono E-Mail
Giorgio Andrea Avanzo Guardia del CFR (+39) 0432.551.233

giorgioandrea.avanzo@regione.fvg.it

Alessia Caratti Guardia del CFR (+39) 0432.551.237

alessia.caratti@regione.fvg.it

Francesco Garbino Guardia del CFR (+39) 0432.551.210

francesco.garbino@regione.fvg.it

Sara Stella Guardia del CFR (+39) 0432.551.230

sara.stella@regione.fvg.it

Anna Arivella Specialista amministrativo (+39) 0432.551.204

anna.arivella@regione.fvg.it

Elena Maurutto Specialista amministrativo (+39) 0432.551.209

elena.maurutto@regione.fvg.it

torna su

Coordinatori della vigilanza volontaria

 

Ambito territoriale Coordinatore Vice-Coordinatore/i
A - Udinese Fabrizio Terenzani (tel. 329 260 7861) Massimo Dal Nin
B - Bassa Friulana Maria Benedetti (tel 335 130 0917) Paolo Tarnold (tel 329 260 7894)
Armando Urbanetti
C - Valli del Torre e Natisone Roberto Lizzi (tel 329 260 7846) Bruno Petrucci
Daniele Petricchiutto
Danilo Larica
D - Carnia Davide Lazzara (tel 329 260 7909) Giovannino Bearzi
E - Colline moreniche, Canal del ferro, Valcanale Lucio Agrimi (tel 329 260 7906) Roberto De Monte
F - Montagna pordenonese Felice Galante (tel 329 260 7918) Claudio Doretto
G - Pianura pordenonese Virginio Battiston (tel 329 260 7855) Luca Biscontin (tel 334 107 2250)
Daniele Gnesutta
H - Collio e Venezia Giulia Paolo Lucio Facchin (tel 329 260 7927) Luca Innocente

torna su

Nomina

Per diventare Guardia Giurata Volontaria dell’Ente Tutela Patrimonio Ittico, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 138 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Età inferiore ad anni sessantasette;
  2. Aver l'attestato di idoneità (vedi articolo 2 del regolamento) in corso di efficacia;
  3. Assenza di sanzioni amministrative in materia venatoria o di pesca nelle acue interne del Friuli Venezia Giulia nei tre anni precedenti la data della domanda;
  4. Assenza di condanne per contravvenzione nei quindici anni precedenti la data della domanda, fatti salvi i casi successivi alla condanna in cui il reato sia stato depenalizzato, oppure sia intervenuta la riabilitazione o il reato sia stato dichiarato estinto o in caso di revoca della condanna;
  5. Assenza di procedimenti penali in corso;
  6. Non appartenenza alla Polizia di Stato o all’Arma dei Carabinieri o ai Corpi della Guardia di finanza e della Polizia penitenziaria alla data della domanda;
  7. Possesso dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida, di cui all’articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada);
  8. Assenza delle patologie che determinano l’esclusione della copertura assicurativa contro il rischio di infortuni;
  9. Assenza di rapporti commerciali con l’ETPI o di situazioni conflittuali con le finalità istituzionali dell’ETPI;
  10. Non essere dipendente dell’ETPI, o dipendente regionale assegnato all’organico dell’ETPI.

 

Per essere ammessi nelle Guardie Giurate Volontarie di ETPI è inoltre necessario frequentare un apposito corso di formazione organizzato dall’ETPI e superare un esame scritto e orale finale. L’organizzazione di tale corso è periodica, ma subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richieste.

È esente dalla partecipazione al corso e dal conseguente esame finale il candidato che ricade nei requisiti speciali di cui ai commi b), c) e d) dell’articolo 3 del regolamento ovvero:

b) coloro che hanno prestato servizio di vigilanza per almeno dieci anni nel Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia o in uno dei Corpi di polizia delle ex province del Friuli Venezia Giulia;
c) coloro che hanno prestato servizio per almeno dieci anni nelle Forze di Polizia o in un Corpo della Polizia locale, anche cumulando più periodi prestati nei vari corpi, e che sono titolari della licenza di pesca sportiva o della licenza di pesca professionale nelle acque interne;
d) coloro che, nominati guardia giurata ai sensi dell’articolo 31 del Regio decreto n. 1604/1931, hanno prestato attività di vigilanza in Friuli Venezia Giulia per almeno quattro anni, anche cumulando più periodi presso soggetti diversi a decorrere dal 1 gennaio 2010, oppure risultano in attività alla data di entrata in vigore del presente regolamento.

 

Per manifestare l’interesse ad entrare a far parte delle Guardie Giurate Volontarie di ETPI e quindi frequentare il corso di formazione, è possibile far pervenire agli Uffici dell’Ente l’apposito Modulo.

Oppure, per richiedere il rilascio dell’attestato di idoneità e/o la nomina a Guardia Giurata Volontaria di ETPI, compilare ed inviare agli Uffici dell’Ente questo Modulo.

 

 

torna su

Guardie Giurate Volontarie