L'Ente Tutela Patrimonio Ittico si avvale per le proprie attività di numerosi volontari che, con grande generosità e spirito di servizio, dedicano il proprio tempo e il proprio impegno nelle attività di vigilanza o di tutela della fauna ittica.
L'attività di vigilanza sull'applicazione della legge regionale 1 dicembre 2017, n. 42 (Disposizioni regionali per la gestione delle risorse ittiche nelle acque interne) è affidata al personale del Corpo forestale regionale (CFR) e alle Guardie Giurate Volontarie previste dall'art. 43 della legge stessa, la cui nomina sia stata riconosciuta dall'ETPI.
Il riconoscimento, la selezione, la formazione, l'equipaggiamento ed il rimborso delle spese e coordinamento delle Guardie Giurate Volontarie adette alla vigilanza ittica nominate dall'ETPI o da altri soggetti è disciplinato da apposito Regolamento, approvato con decreto del Presidente della Regione 22 dicembre 2022, n. 166/Pres.
Le Guardie Giurate Volontarie adette alla vigilanza sulla pesca rivestono, esclusivamente per questa materia, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria, ai sensi dell'art. 31 del RD 1604/1931.
L'ETPI provvede al coordinamento e alla gestione delle Guardie Giurate Volontarie tramite l'Ufficio di polizia giudiziaria e amministrativa.
L'attività di tutela della fauna ittica è garantita dagli operatori ittici, a cui sono affidate le operazioni di immissioni ittiche, di recupero del pesce in difficoltà nei casi di asciutte o lavori in alveo, il supporto nelle attività di monitoraggio e di studio della fauna, l'allestimento di mostre e la collaborazione negli impianti ittici dell'Ente.