L'articolo 17, comma 2 della legge regionale 1 dicembre 2017, n. 42 ha istituito l'Elenco delle organizzazioni di pesca sportiva con sede operativa in regione, della società sportive, delle associazioni e organizzazioni di volontariato operanti nell'ambito della pesca sportiva o della tutela degli ambienti acquatici.
All’Elenco possono iscriversi i soggetti associativi costituiti mediante accordo tra aderenti o atto costitutivo e Statuto, che prevedono una struttura democratica e che operano senza fini di lucro.
L'iscrizione non è obbligatoria, ed è funzionale, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della Legge Regionale 42/2017, ad accrescere la conoscenza dei soggetti associativi che operano sul territorio della Regione senza fini di lucro nell'ambito della pesca sportiva e della tutela degli ambienti acquatici.
Per l'iscrizione all'Elenco è sufficiente compilare l'apposito modulo e farlo pervenire ad ETPI con gli allegati richiesti.
La tenuta e l'aggiornamento sono disciplinati dal decreto n. 89/Dir. del 27/02/2018 del Direttore dell'ETPI integrato con il decreto n. 326/Dir del 08/05/2023.